Endodonzia

L’Endodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa delle patologie della polpa (il cosiddetto “nervo”) dei denti, degli effetti che tali patologie possono causare sui tessuti limitrofi alla radice del dente interessato (“granulomi”, “ascessi”, “fistole” ecc.).

In caso di carie o di fratture dentali, gli stimoli di origine batterica, termica o traumatica sono in grado di compromettere la vascolarizzazione e l’innervazione pulpare fino ad arrivare alla perdita irreversibile della vitalità pulpare.

Tali stimoli nocivi sulla polpa ancora vitale scatenano una forte sintomatologia dolorosa e sono indicativi di un danno irreversibile al quale si fa fronte con la terapia più comunemente nota come “devitalizzazione”.

Essa consiste nella completa detersione e strumentazione di ciascun canale del dente dove risiede il nervo, mediante strumenti appositi e nel successivo riempimento e con un materiale inerte e sigillante (la guttaperca).

Anche un dente già devitalizzato può essere la causa di importanti sintomatologie dolorose, che ovviamente non sono più imputabili al dente stesso, il cui nervo è stato già eliminato con il precedente trattamento endodontico, ma all’innervazione dei tessuti ossei e mucosi limitrofi alla radice del dente interessato.

In questi casi un canale radicolare, magari non perfettamente sigillato, è stato infettato da batteri provenienti dal circolo ematico o dall’ambiente orale (ad es. a causa di un’otturazione o da una protesi non perfettamente impermeabili). I batteri trovano un ambiente favorevole alla loro riproduzione e si moltiplicano causando in seguito anche un’infezione dei tessuti ossei vicini e quindi la forte sintomatologia dolorosa.

Nel nostro Studio Dentistico effettuiamo trattamenti canalari con strumenti al Ni-Ti di ultima generazione che, utilizzati da mani esperte realizzano una ottima detersione e sagomatura dei canali.

Acconsento al trattamento dei dati personali