fbpx

1. Cos’è Invisalign®

invisalign apparecchio

Invisalign® è una tecnica ortodontica che consente l’allineamento dei denti attraverso l’utilizzo di mascherine trasparenti, denominate aligner.

Il sistema si avvale di una tecnologia digitale che permette di simulare il trattamento ortodontico, tramite la realizzazione di un modello computerizzato della bocca del Paziente.

Sulla base di questa simulazione vengono prodotte le mascherine trasparenti che il paziente dovrà indossare per circa 21 ore al giorno. Gli aligner vengono sostituiti all’incirca ogni 2 settimane (salvo diversa indicazione del Dentista) e ciascuno di essi consente piccoli spostamenti dei denti, finchè, mascherina dopo mascherina si possa raggiungere il risultato finale.

Il sistema Invisalign® è gestito e prodotto dalla Align Tecnology INC, una multinazionale con sede a San jose in California (Stati Uniti d’America) e messo a disposizione di tutti gli Odontoiatri del mondo che abbiano ottenuto la certificazione a seguito di una serie di attività formative.

Un Odontoiatra certificato ed abilitato all’utilizzo di questo strumento viene definito “Invisalign Provider” ed è l’unico soggetto autorizzato ad utilizzare la metodica Invisalign®.

Align Technology è stata fondata da Zia Chishtie Kelsey Wirthnel 1997, quando hanno iniziato a lavorare sullo sviluppo di questo sistema di allineatori trasparenti. Nel 1998 l’azienda ottiene l’autorizzazione della FDA per commercializzare il sistema Invisalign®, che è stato utilizzato per la prima volta nel 2000 [1]. Dal 2000 ad oggi il sistema è stato ed è continuamente migliorato ed affinato alle moderne tecnologie, grazie alla collaborazione tra Ortodontisti, Ingegneri ed informatici e ad oggi rappresenta una valida opzione di trattamento, alternativa all’apparecchio metallico tradizionale, per la correzione di diverse problematiche ortodontiche.

Ad oggi nel mondo sono stati eseguiti oltre 6   trattamenti Invisalign®. Questo numero rappresenta un significativo dato di crescita, in quanto ha consentito di generare una letteratura scientifica di grande valenza che contribuisce al miglioramento della tecnica, e, grazie alla condivisione nella comunità scientifica, alla formazione ed allo sviluppo professionale degli Invisalign Provider.

Vantaggi

L’utilizzo dell’apparecchio Invisalign® offre alcuni vantaggi molto apprezzati dai Pazienti. I principali sono:

1. Nessun problema durante l’alimentazione. Essendo un apparecchio rimovibile, il Paziente può e deve rimuoverlo ogni volta che mangia. Questo fa si che non si debba fare alcuna selezione di cibi o bevande. Nulla cambia rispetto a quando non si aveva l’apparecchio.

2. Mantenimento di un’ottima Igiene Orale. L’apparecchio va rimosso anche ogni volta che ci si lava i denti. Eseguire le manovre di igiene orale senza la presenza di attacchi e fili metallici, facilita al paziente le operazioni di pulizia quotidiana.

3. Estetica durante il trattamento. Le mascherine sono trasparenti, e si adattano perfettamente alla forma dei denti. Questo le rende poco visibili quando indossate. Inoltre, qualora ci fosse un’occasione particolarmente importante, il Paziente può fare un’eccezione e rimuovere l’apparecchio per qualche ora in più rispetto al solito (ovviamente facendo cura di indossarlo nuovamente non appena possibile).

4. Anteprima del trattamento. Il trattamento è predicibile e, tramite la simulazione computerizzata, il Paziente può visionare insieme al suo Dentista quello che sarà il risultato finale previsto per il suo caso. Tutto questo grazie ad un software denominato clin-check (su questo Blog puoi trovare un post dedicato a questo argomento).

Sostanzialmente possiamo affermare che il trattamento Invisalign® si adatta senza problemi e con facilità alla tua routine quotidiana, senza dare preoccupazioni o creare imbarazzo. 

Ambiti di applicazione

Invisalign ambiti di applicazione

Possiamo affermare che, nelle mani di un utilizzatore esperto, Invisalign® ci consente di trattare con successo un elevatissima percentuale di malocclusioni.

Vai all’articolo successivo: 2. La Prima Visita

Vai alla nostra pagina Invisalign

Prenota una visita on line!

Acconsento al trattamento dei dati personali

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.